Sediamoci a tavolino. Questo non è un articolo breve come gli altri, perché quando si parla di soldi bisogna fare tante distinzioni, e sappiate che quello dell’audiovisivo oggi in Italia è uno dei mercati più liberi e dai prezzi più fluttuanti, in particolare nelle produzioni che non sono classificabili tra le produzioni che approdano al cinema, alle tv di livello nazionale e internazionale, e nei contenitori internet dei grandi brand.
Come in tutti i lavori ci sono dei ruoli, delle competenze, delle persone, delle situazioni che costano più di altre. Potete trovare molti spot pubblicitari o film che sono costati tantissimo, e altri che sono costati poco. Ovviamente “tantissimo” e “poco” sono relativi ai budget di cui ogni produttore può disporre.
Facciamo un ESEMPIO:
Lasciateci dire che questo spot è brutto. E’ lo spot realizzato da Chanel per il profumo Chanel n°5. Costo operazione: 8 milioni di euro. L’attrice protagonista è Nicole Kidman. Nicole è costata 3 milioni di euro per 4 giorni di presenza. La presenza di una star del cinema fa lievitare i costi in modo esorbitante.
Ora… Leviamo per un attimo di torno il costo della bella e brava Nicole. Perché tutto il resto costa così tanto? SONO 3 I MOTIVI PER CUI QUALSIASI VIDEO O FILM COSTA PIU’ DI UN ALTRO, principalmente: